Salta al contenuto - accesskey 1 salta al menù - accesskey 2
Azienda Ospedaliera Santa Maria degli Angeli Torna alla Homepage
Dove trovarci Azienda
  Accessibilità Mappa Note legali Privacy
Sei in: » Home » Presidio Ospedaliero » Dipartimento Materno Infantile » Struttura Complessa Pediatria San Vito al Tagliamento

Struttura Complessa Pediatria San Vito al Tagliamento

Direttore: dott. Franco Colonna
E-mail: franco.colonna@aopn.sanita.fvg.it

Pediatri:

Referente infermieristica: dott.ssa Catya Zorzi
Caposala: infermiera pediatrica Elisabetta Santin
Telefono: 0434/841480
E-mail: pediatria.sanvito@aopn.sanita.fvg.it
Sede: Ospedale San Vito al Tagliamento - 3° piano, Piazzale Linteris 1, San Vito al Tagliamento (PN).

allattamento

Cosa facciamo

La nostra Pediatria offre assistenza a soggetti dalla nascita e fino a 14 anni (18 anni in casi particolari).
Le prestazioni principali da noi eseguite sono le seguenti:

Almeno un pediatra è sempre presente di guardia, dalle ore 8 alle ore 20 di tutti i giorni e prontamente reperibile nelle ore notturne.

I neonati e il Nido

ospedali amiciI neonati vengono gestiti i collaborazione con l’Ostetricia secondo i più aggiornati principi internazionali di qualità delle cure perinatali.
Mamme e bambini vengo ospitati in stanze a 1 o 2 letti con servizi, e possono restare assieme anche 24 ore su 24 se lo desiderano. Incoraggiamo l’allattamento naturale, la semplificazione e umanizzazione della nascita, l’autonomia e le competenze delle madri.
L’assistenza ai neonati è garantita dalla presenza 24 ore su 24 di due infermiere pediatriche o di puericultrici specializzate. Al bisogno, in caso di patologie, i neonati vengono trasferiti in Pediatria dove disponiamo di tutte le attrezzature del caso.
A San Vito assistiamo circa 650 neonati all’anno, di età gestazionale superiore a 34 settimane e di peso superiore a 1800 g. Non eseguiamo quindi terapie intensive complesse o per nati molto prima del termine.
Collaboriamo con il Consultorio Familiare di San Vito (0434/841730) per i corsi di preparazione al parto e per tutte le eventuali ulteriori problematiche, anche sociali e psicologiche.
Ogni secondo venerdi del mese, dalle 16 alle 18 e presso il Nido della Pediatria, organizziamo un incontro ad accesso libero per futuri genitori, per meglio conoscere il reparto, la sala parto e tutto ciò che avverrà prima e dopo il parto.
Tutti i neonati vengono affidati, dopo la loro dimissione, ai pediatri di famiglia.
La Pediatria resterà ovviamente disponibile per tutte le urgenze o necessità.

La Pediatria

La Pediatria dispone di sette stanza singole o doppie, con servizi, aria condizionata e TV.
In caso di ricovero pediatrico è prevista l’ospitalità di un familiare o altra persona indicata dalla famiglia per 24 ore su 24.
Il reparto dispone di ampi spazi comuni e per il gioco e la lettura. Abbiamo aderito alla iniziativa nazionale “Nati per leggere”.
Oltre alle patologie mediche ospitiamo e ricoveriamo in Pediatria anche tutti i casi che necessitano di interventi chirurgici, otorinolaringoiatrici e ortopedici di età inferiore a 14 anni. Ciò per garantire ai bambini un ambiente, attrezzature e personale specializzato e dedicato all’infanzia.

Riconoscimenti e accreditamenti di qualità

L’Ospedale di San Vito al Tagliamento è il primo ospedale italiano ad aver conseguito i tre seguenti riconoscimenti di qualità.
Nel 2007 –tredicesimo in Italia- il riconoscimento di “Ospedale Amico dei Bambini” da parte dell’UNICEF e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Nel 2009 un “bollino rosa” come ospedale attento alle problematiche e alla salute femminile.
Nel 2010 –dodicesimi in Italia- l’accreditamento da parte della Joint Commission International per aver ottemperato a più di mille standard di qualità e sicurezza.

Consulenze e collaborazioni

Per tutti i pazienti pediatrici sono ovviamente possibili, al bisogno, consulenze con altri reparti e servizi sanvitesi tra cui: radiologia (anche ecografia, TAC e RMN), chirurgia, ortopedia, otorinolaringoiatria, cardiologia, fisiatria, centro per i disturbi alimentari, neuropsichiatria etc.

murales dipinto all'interno del reparto, dai bambini della Cooperativa Sociale

Informazioni e colloqui con i medici

Informazioni sulla situazione dei bambini assistiti possono essere chieste in qualsiasi momento ai medici e alle infermiere in servizio, senza formalità particolari.

Le dimissioni

Le dimissioni possono avvenire in qualsiasi momento, previo accordo con i genitori e consegna di relazione clinica scritta con tutte le indicazioni del caso.
E’ nostra cura far in modo che i ricoveri e tutte le prestazioni abbiano la minor durata possibile, per favorire il ritorno dei bimbi in famiglia e il loro riaffido ai curanti di riferimento.

Ambulatori specializzati

Visite mediche in regime di libera professione (a pagamento)

Alcuni pediatri (Colonna, Contardo, Miorin) svolgono anche visite ambulatoriali in regime di libera professione, presso la Pediatria e in orario pomeridiano.
Per prenotazioni telefonare al CUP: 848.448.884

Accesso alla Pediatria

L'accesso in Pediatria avviene:

In ogni caso consigliamo di preavvisare la Pediatria (0434-841480) e di presentarsi con la tessera sanitaria e tutta la documentazione clinica precedente del bambino, dalla nascita in poi.

L'equipe del dipartimento

L'equipe del dipartimento