Dettaglio news

24 agosto 2017

Nuovi obblighi in materia di prevenzione vaccinale per i minori che riguardano anche l'iscrizione a scuola

Obbligo vaccini

Con la legge 31 luglio 2017, n. 119 (conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale) sono stati introdotti dei nuovi obblighi in materia di prevenzione vaccinale per i minori da 0 a 16 anni che riguardano anche l'iscrizione a scuola. Occorre dunque comunicare alla scuola la situazione vaccinale dei bambini e dei ragazzi iscritti.

LE SCADENZE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE ERANO:

  • 10 SETTEMBRE 2017 PER NIDI E SCUOLE DELL'INFANZIA;
  • 31 OTTOBRE 2017 PER LE SCUOLE DELL'OBBLIGO.

I genitori esercenti la potestà genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dovevano presentare uno dei seguenti documenti:

  • autocertificazione con il consenso al trattamento dei dati tra scuola e sanità;
  • certificato rilasciato dall'Azienda Sanitaria comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie;
  • esonero o differimento delle vaccinazioni obbligatorie in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate da MMG o PLS;
  • certificato attestante l'appuntamento alla vaccinazione presso il Servizio Vaccinazioni.

Nel caso di autocertificazione la scuola provvedeva, tramite apposito documento, a trasmettere all'Azienda per l'Assistenza Sanitaria i dati e il consenso per la verifica della veridicità delle dichiarazioni rese.

Ricordiamo che per i servizi educativi per l'infanzia e le scuole dell'infanzia la mancata presentazione della documentazione comporta la decadenza dall'iscrizione.
Per i bambini dai 6 ai 16 anni l'iscrizione è garantita, ma la mancata vaccinazione comporta la segnalazione all'Azienda per l'Assistenza Sanitaria di competenza.

Coloro che hanno la necessità del certificato vaccinale, genitori o insegnanti, possono inoltrare la richiesta - indicando nome, cognome e data di nascita del soggetto interessato - al seguente indirizzo di posta elettronica.

prevenzione.pn@aas5.sanita.fvg.it


ultima modifica: 9 novembre 2017 Commenti / Suggerimenti